Storia marchio Porsche
Fu tutto merito di Ferry Porsche, che, nel 1952 in un ristorante di New York, disegnò un abbozzo su un tovagliolo di carta, integrando il simbolo del Württemberg simbolo di Stoccarda (Stuttgart: Stute=giumenta, Garten=giardino). Con un po' di fantasia ed i colori tedeschi, voilà lo scudo Porsche, quello che dal 1953 appare sul cofano delle nostre amate.e
s
Nasce in Boemia il 3 settembre 1875 nel villaggio di Maffersdorf, poi denominato Leberec quando venne nuovamente ceduto alla Cecoslovacchia.
1898, dopo aver conseguito studi adeguati, riesce ad entrare nella fabbrica di automobili elettriche di Jakob Lohner.
Ferry Porsche, che era nato nel 1909 e da sempre aveva collaborato nei progetti paterni, riunisce nel paese austriaco di Gmünd i collaboratori più validi dello Studio Porsche per realizzare un coupè sportivo che porti il suo nome. Nasce così il progetto 356, una piccola vettura sportiva basata sulla meccanica del Maggiolino che trae spunto dalla Typ 60K10.
Ferry Porsche prende in mano le redini del destino del nome paterno dopo aver lanciato, nel 1948, diverse fabbriche con l'aiuto appunto del padre, morirà qualche anno dopo, precisamente il 30 gennaio 1951 .Nato: 19-Settembre-1909Luogo di nascita: Wiener Neustadt, in AustriaMorto: 27-marzo-1998Luogo di morte: Zell am See, AustriaFerdinand Anton Ernst Porsche, generalmente chiamato "Ferry", era il figlio di Porsche AG fondatore Ferdinand Porsche, e si è unito l'azienda di suo padre, non appena è stata fondata, nel 1931. Ha frequentato corsi universitari di fisica e ingegneria. Ferry Porsche progettato quello che divenne la Porsche 356, il primo veicolo prodotto in serie per l'azienda di famiglia, con un elegante esterno sportivo sopra un motore basato sulla Volkswagen prototipi di suo padre, che è diventata la sportiva per eccellenza vettura del 1950 e primi anni '60. Il figlio di Ferry Porsche, Ferdinand Alexander Porsche, era principale designer per punto di riferimento 911 di Porsche. Suo nipote, Ferdinand Piëch, è stato un dirigente di lungo corso a Volkswagen Group.
Nato l'11 Dicembre 1935 a Stuttgart in Germania, è morto il 5 Aprile 2012 a Salisburgo. In Svizzera, all'età di 76 anni. Figlio di 'Ferry' e nipote del fondatore della casa, Ferdinand Porsche, si occupò di sviluppare il design per le vetture di famiglia verso la fine degli anni 50: il suo lavoro permise di differenziare la Porsche da tutte le altre sportive, lasciando al papà e al nonno il piacere degli studi meccanici. Nel 1957 iniziò la suaformazione nel settore progettazione della Porsche, a fianco dell'ex Design Director Erwin Komenda: tra i suoi più grandi contributi il design della capostipite Porsche 356 e della competitiva 550 Spyder. Il giovane Ferdiand, di conseguenza, si trovò coinvolto nella sfida per la casa di Stoccarda di andare oltre il modello 356, e iniziare a pensare al futuro considerata la rapidità del progresso scientifico. Parrebbe proprio una tradizione della famiglia Porsche quella di includere diverse generazioni nella creazione di una nuova concezione di automobile. Il nuovo modello doveva essere più spazioso e 'comfortevole', ma al contempo più potente e sicuro. Il nome e il risultato di questo lungo 'sogno' sarà noto a molti: Porsche 911. <
1932 Zündapp Porsche Typ 12
Commenti
Posta un commento